Eventi e Sagre

 

  GENNAIO
   
 
    05
  Focara della Befana - Aradeo
       
Evento che coinvolge tutta la comunità di Aradeo: infatti, ogni anno nel periodo natalizio si svolgono diverse manifestazioni ad Aradeo, che poi culminano il 5 gennaio con la Fòcara della Befana. Per questo avvenimento Aradeo, cittadina a pochi km dalle marine di Nardò, si accende letteralmente: infatti, quasi ad ogni incrocio della cittadina vengono installate delle focare.
         
    16   Festa di Sant'Antonio con Focara - Novoli
       
La Festa di Sant'Antonio Abate con l'accensione della Focara a Novoli, ha origini antiche, nasce come festa devozionale religiosa in onore di Sant'Antonio.
         
    17   Festa di Sant'Antonio - Arnesano
       
Nella seconda metà di gennaio, ogni anno, si celebra la Festa di Sant'Antonio ad Arnesano nella zona di Lecce. Questa festa è molto conosciuta per la costruzione e l'accensione della sua grande Fòcara, falò. Tutta la festa è allietata e accompagnata dalla musica, sul palco si avvicendano diversi gruppi musicali e non mancano innumerevoli stand.
         
    17   Festa di Sant'Antonio - Soleto
       
Il 17 gennaio a Soleto si festeggia Sant'Antonio con l'accensione delle fòcare, cioè i falò. Soleto, si trova nell'entroterra salentino.
         
    19   Festa Patronale di Sant'Ippazio - Tiggiano
       
Il 19 gennaio, a Tiggiano viene reso omaggio al Patrono del paese con la celebrazione della Festa di Sant'Ippazio.
         
    20   Festa di San Gregorio - Acquarica del Capo
       
Nella seconda decade di gennaio, ad Acquarica del Capo, si svolge la Festa di San Gregorio con l'accensione di un falò. Vengono allestiti stand gastronomici e vi è la presenta di diversi gruppi musicali che allietano la festa.