Eventi e Sagre

 

  APRILE
   
 
    01   Fiera della Madonna di Costantinopoli - Cannole
       
A Cannole, vicino Otranto, il lunedì di Pasqua si svolge tutti gli anni la Fiera della Madonna di Costantinopoli. La statua della Madonna di Costantinopoli viene portata dalla sua cappella alla Chiesa Madre e viene acceso nei pressi della cappella un grande falò. In questa occasione che si tiene ogni lunedì di Pasqua, una grande fiera con merci varie e bestiame che richiama.
         
    02   Fiera della Madonna di Loreto - Surbo
       
Ogni anno dopo ogni martedì dopo Pasqua, a Surbo, ricorre la celebrazione della Festa della Madonna di Loreto.
         
    03   Festa della madonna della stella - Lequile
       
Ogni anno il 3 di Aprile si svolge nella cittadina di Lequile la Festa della Madonna della stella.
         
    04   Sagra della "cuddura" - Santa Cesarea Terme
       
Ogni anno, il lunedì di Pasquetta, si rinnova l'appuntamento a Santa Cesarea Terme con la Sagra della "cuddura". E' il dolce tipico della tradizione pasquale: una sorta di pane dolce con le uova. La Cuddura ha come significato l' abbondanza.
         
    09   Fiera detta Pessima o delle Mule - Sternatia
       
E' una fiera annuale che si svolge il 9 di aprile, nelle strade, intorno alla piazza principale di Sternatia, dove vengono collocati moltissimi stand espositivi caratterizzati dai vivaci colori e profumi. Nelle vie periferiche, invece, ha sede il mercato del bestiame. Questa fiera è detta "Pessima", in riferimento alle condizioni del tempo atmosferico del periodo.
         
    19   Festa patronale di S.Giorgio - Matino
       
Ci troviamo a Matino, Lecce e Vi mostriamo le immagini dell'uscita della statua di San Giorgio dalla chiesa, annunciata dal suono delle trombe. I festeggiamenti per il Santo Patrono di Matino, S. Giorgio, sono molto sentiti e durano una settimana, precisamente dal 19 al 26 aprile.
         
    21   Fiera di San Giorgio - Corigliano D'Otranto
       
Dal 21 al 25 di Aprile di ogni anno, si svolge la Fiera di San Giorgio a Corigliano d'Otranto, comune della Grecìa Salentina. Festeggiamenti civili e religiosi in onore del Santo. La fiera di San Giorgio a Corigliano d'Otranto (Lecce) comprende stand e bancarelle di vari prodotti tipici, dolciumi e manufatti della tradizione.