Eventi e Sagre

 

  MAGGIO
   
 
    01   Festa di SS Filippo e Giacomo - Diso
       
I patroni San Filippo e Giacomo, vengono festeggiati da tutta la comunità di Diso, Vignacastrisi, Marittimi, Ortelle e i paesi nelle vicinanze di Poggiardo. E' una festa molto sentita. In questa occasione si svolgono anche le gare dei fuochi pirotecnici.
         
    02   Festa Santissimo Crocefisso - Muro Leccese
       
A Muro Leccese le giornate del 2, 3 e 4 di Maggio, sono dedicate alla celebrazione della Festa del Santissimo Crocefisso. La Festa di San Crocefisso è la festa patronale del paese di Muro Leccese, essenzialmente religiosa, molto sentita e vissuta dalla popolazione locale. La parte del programma celebrativo si basa sulla processione per le strade del paese.
         
    03   Sagra "de u caso e onguli" - Minervino
       
A Minervino, la prima domenica del mese di maggio è dedicata alla Sagra "de u caso e onguli", ovvero la Sagra del formaggio casereccio e delle fave verdi.
         
    05   Festa della Madonna di Roca - Calimera
       
La Madonna di Roca a Calimera e dintorni è essenzialmente un evento religioso. Tutti gli anni, il 5 maggio, si compie il pellegrinaggio di 15 Km da Calimera a Roca vicino San Foca. Infatti i calimeresi, in occasione di questa festività, rinnovano il ricordo del loro luogo di provenienza da cui furono costretti a scappare a causa delle incursioni dei Turchi intorno al 1500.
         
    05   Festa della Madonna del Monte - Cavallino
       
Ogni prima domenica di Maggio si tiene a Cavallino la celebrazione in onore della Madonna del Monte. La fede verso Madonna del Monte si è mantenuta forte nel corso dei secoli, alimentata da un profondo amore della cittadinanza, verso quella tenera immagine della Statua della Vergine.
         
    08   Festa di San Nicola - Maglie
       
A Maglie, per tre giorni, l' 8, il 9 e il 10 di maggio, viene celebrata la Festa patronale di San Nicola. E' una festa essenzialmente religiosa, il primo giorno di festa, infatti, si apre con l'immagine del santo che viene portata in processione percorrendo le vie della cittadina, insieme alle statue della Madonna delle Grazie e di Sant’Oronzo.
         
    25  
Festivita' Maria SS. della Coltura - Parabita
       
A Parabita i giorni 25, 26 e 27 maggio si tengono le celebrazioni della Festa in onore di Santa Maria della Coltura.
         
    27   Festa e Sagra di San Sebastiano - Racale
       
Dal 27 al 31 Maggio ogni anno, a Racale, si svolge la Festa e Sagra di San Sebastiano. La cittadina di Racale e i suoi abitanti, sono devoti a San Sebastiano, sin dal XV secolo. La tradizione vuole che sia stato proprio questo a debellare la peste che colpì Racale, così la sua cittadinanza eresse una chiesa in onore del Santo.
         
    28   Sagra delle ciliegie - Leverano
       
In dialetto salentino è chiamata la "Fera ti li cerasi" ed è una Sagra legata alla Festa della Madonna della Consolazione. Oltre alla celebrazione religiosa e la sagra gastronomica, si svolge anche la fiera-mercato degli animali con capi d'allevamento e da cortile.
         
    30   Sagra te la purpetta - Monteroni Di Lecce
       
Nella terza decade di Maggio, presso la cittadina di Monteroni, si svolge la "Sagra te la purpetta", cioè la Sagra della polpetta. Festa dedicata a questo piatto tipo della tradizione italiana, ma si ha la possibilità di degustare diversi prodotti tipici di questa terra. L'evento è allietato da musica, balli e canti.